Frog

profilo Frog 2

Marco Caselle

02

Musical performer, sognatore, generatore inarrestabile di ottimismo e idee. Ha molti anni di esperienza sul palco come performer ma anche come autore e song writer.

Lavora nel 2002 nella prestigiosa casa discografica Mediarecords come autore, alla giovane età di 25 anni è produttore esecutivo del Musical “Moulin Rouge” con una tournée nazionale, dal 2004 contribuisce attivamente e con passione alla crescita della CompagniaBIT, da allora in tour in tutta Italia e all’estero con diverse produzioni. Non ultima il Musical “Il Principe Ranocchio” di cui è anche uno degli autori musicali e protagonista.

Diversi i nomi che si possono citare nel suo curriculum tra jazz, musical, elettronica e teatro. Carl Anderson, Rev. Lee Brown, Bobby Dhuram, Harriet Lewis, Zela Ray, Philip Radice, Red Ronnie, Francesca Oliveri, Gianfranco Bortolotti, Gigi d’Agostino, Luigi Bonafede per citarne alcuni

WWW.COMPAGNIABIT.COM

eo.

Lilian

lilian-valeria-profilo-sito

Valeria Camici

valeria-camici

Valeria Camici cantante e attrice inizia il suo percorso artistico professionale nel luglio 2010 diplomandosi presso la Bernstein School di Musical Theatre di Bologna, diretta da Shawna Farrell. Da allora non ha smesso di esplorare il mondo del Musical Theatre. Lo stesso anno vince una borsa di studio che le permette di frequentare un corso estivo di musical presso la Guildford School of Acting presso la University of Surrey (UK). Nell’anno accademico 2010/2011 frequenta il Corso di Jazz Musical presso Teatro Nuovo Torino offerto dall’ Agenzia Formativa Fondazione Teatro Nuovo. Nell’estate del 2012 vive due mesi a New York facendo un tirocinio presso il teatro off off Broadway Horse Trade Theatre e un workstudy presso l’accademia professionale di Musical Theatre CAP21. Nell’anno accademico 2013/14 svolge il tirocinio curriculare in qualità di assistente a Luciano Caratto direttore della Scuola di Recitazione Giuseppe Erba di Torino. Nel novembre del 2015 si laurea in DAMS presso l’Università di Torino con una tesi sul musical theatre intitolata Grey Gardens una storia americana tra East Hampton e Broadway. Dal 2014 inizia il suo percorso come insegnante di canto e recitazione in Torino. Cura il corso di avvicinamento alla recitazione presso la Scuola di Recitazione Giuseppe Erba e cura It’s Show Time – Corso di Musical presso il Caffè della Caduta. Nel 2015 diventa insegnante di canto presso l’Associazione Giovani Musicisti di Torino, curando il Coro della Scuola Boncompagni assieme al maestro accompagnatore Fabio Ortino.
Le sue esperienze teatrali includono:

Sally Brown – You’re A Good Man Charlie Brown, regia Shawna Farrell, Teatro Rossetti di Trieste.

Pennywise – Urinetown, regia Shawna Farrell, Teatro San Martino Bologna. Performer presso Mirabilandia stagione 2011.

Dal 2012 performer e cantante presso la Compagnia BIT di Torino.

Dea del Fuoco – Biancaneve il Musical – Tour Nazionale 2012/13.

Angelina – Solo Tu! ll Musical – Tour Nazionale 2013.

Lilian – Il Principe Ranocchio, regia Melina Pelicano, Tour Nazionale 2015.

Rosetta – Leonce und Lena Anplagghed, regia Angelo Tronca, Torino Fringe Festival 2016.

Gerard

Profilo Gerard 2

Umberto Scida

Umberto Scida

Consegue il titolo di “Musical Performer” presso la “The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna, diretta dal M° Shawna Farrell. Si perfeziona in “Jazz Singing and Musical Performing” alla “Guildhall School of Music and Drama” di Londra. Nel 2012 riceve il PRIMO PREMIO “OPERETTA” 2012 con la motivazione: “EREDE DELLA GRANDE TRADIZIONE OPERETTISTICA ITALIANA”. È il Primo Attore ed il Regista della Compagnia “Teatro Al Massimo”, Direttore Artistico Aldo Morgante. Con la Compagnia “Teatro Al Massimo” porta in scena nei maggiori teatri italiani importanti allestimenti di spettacoli musicali e delle grandi operette italiane e straniere.

Dal 2005 al 2013 è stato il Comico, cioè Primo Attore, e Regista della storica Compagnia Italiana di Operette, che è stata fino ad allora la più importante e blasonata compagnia di operette in Italia.

Nel 2012 esce il suo CD “Songs & Melodies”, inciso con il “Parma Brass Quintet”, di cui è il cantante solista, quintetto di ottoni di prestigio nel panorama internazionale. Ha rappresentato l’ Italia in diversi importanti eventi internazionali, fra i quali l’ “Hit Songs Festival” a Tokyo e Nagoya nel 2008 e la “Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires” nel 2006.

Partecipa all’”Alba Regia Jazz Festival” della città di Szekesfehervar in Ungheria.

Nella sua lunga carriera di attore e cantante di musical ha interpretato i ruoli di: Steve in “Rent”, musical prodotto da Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani; regia di Michael Greif; cantante solista e coprotagonista di André De La Roche nel musical “All the Jazz”; Ponzio Pilato in “Jesus Christ Superstar”, regia di Massimo Romeo Piparo; il Duca nella versione teatrale di “Moulin Rouge”, regia di Ivan Fabio Perna; Tom in “No, no, Nanette!”, al fianco di Pippo Santonastaso ed Annalisa Cucchiara, regia di Marcello Foschi. Dal 2015 collabora con la Compagnia BIT, è Gerard, il servo astuto, nel Musical “Il Principe Ranocchio”.

Baswelia

Profilo Baswelia 2

Lucrezia Bianco

Lucrezia Bianco

Da sempre si distingue come cantante solista di grande carattere in diverse produzioni di commedie musicali, di operette e di gruppi musicali (“compagnia Champagne”, compagnia “BIT”). Nel 1988 nel musical “Il grande acero rosso” collabora con Emanuele Ruffinengo (arrangiatore di fama internazionale), Aldo Florian, Emanuele Cisi, Flavio Boltro, Aldo Mella, Elena Roggero e con Roberto Puleo (chitarrista nei dischi di Mina) per il quale canta in alcuni album da lui arrangiati. Lavora come corista in molte incisioni di jingles pubblicitari e per anni collabora con diverse orchestre nazionali. Nel 1991 canta la sigla della trasmissione radiofonica di RAI stereoUNO e nello stesso anno, la sua era la voce della campagna pubblicitaria de “LA STAMPA” . Dal 1997 unisce al suo lavoro di cantante di musica leggera anche quello di cantante lirica lavorando con il Maestro Mario Perono e con il Maestro Pietro Marchetti ed è insegnante di tecnica vocale in diverse scuole del Piemonte. Dal 2009 è ” Soul Sister “, nel quartetto vocale FOUR BROTHERS. Dal 2006 è cantante solista della compagnia musical BIT.

Sybille

Profilo Sybille

Marianna Bonansone

Marianna Bonansone

Inizia i suoi studi di canto con il maestro Corrado Barbero e si perfeziona con Francesco Lori, Giovanni Maria Lori, Angelo Galeano e Claudio Fabro. Si forma in numerose scuole: “Annie Royal Academy” di Asti (diretta da Anna e Donatella Maranzana), “Ecole Superièure de Danse” di Cannes (diretta da Rossella Hightower), “Musical Factory” (diretta da Christian Ginepro), “Arte e Tecnica” (di Alessio Bartoli e Mario Nosengo), “Art Maker” (con Chiara Noschese e Fioretta Mari) , “MDM Academy” (diretta da Chiara Cattaneo). Si diploma ballerina professionista alla Royal Academy of Dance di Londra. Vince numerosi premi tra cui: I premio come miglior performer di musical italiana al Concorso “Act Italy 2015” presieduto da Fioretta Mari (Teatro Parioli di Roma), I premio a “ Danza in fiera 2013 “ (Firenze) e al Concorso “Moncalvo in canto 2012”, II premio al “Festival internazionale di Saint Vincent 2011” e I premio come miglior artista emergente a “Milano Danza Expo 2010”. Inizia giovanissima in TV con “Generazioni di Fenomeni” (60° Festival di San Remo), e in teatro con “Generazioni” e “Provaci Ancora, Sam” (di Alessio Bertoli) e con “Tutti su per Terra” (di Christian Ginepro).   Ballerina solista in svariati lavori del “Balletto Teatro di Torino” diretto da Loredana Furno ad “Asti Danza”. Nel 2013 interpreta Ginevra in “Excalibur – il Musical” (Produzione Teatro dei Sogni ) ed è protagonista del Musical “Dolce Cinderella” (regia Gioacchino Inzirillo, Produzione “Chi è di Scena”). Nel 2014 è tra le nomination come miglior attrice protagonista al “Broadway Award Italia” (Teatro Brancaccio di Roma). Nel 2015 è Gelsomina nel musical “Solo chi sogna” con Michele Carfora (regia Mario Restagno) e attrice ed assistente alla regia nello spettacolo teatrale “La Dama in nero” (Produzione “Chi è di scena”). Dal 2015 collabora con la Compagnia BIT, è Sybille nel Musical “Il Principe Ranocchio”.

o.

The King

Profilo Re

Saulo Lucci

Saulo Lucci

Si diploma nel 2005 alla Performing Art University Torino (PAUT), diretta da Philip Radice, incrementando la propria preparazione attraverso lo studio della Commedia dell’ Arte.

Si esibisce da solo (“Jago un burattinaio” “Hell o’ Dante”), in duo (“Rabbit 756” “L’aquila e il serpente”) e con compagnie di teatro di strada (“Ambreto Malefica” “Ciaolyns”), di prosa (“Molto rumore per nulla” “La locandiera” “Caligola”), varietà (“Daunindeòl”), e in nel quartetto di musica d’autore QuelCheRestaDelCane.

La musica è sempre parte integrante nei suoi spettacoli che sono spesso accompagnati da canto e/o chitarra studiati tra Centro Jazz e Lichtenberg Institute. Dal 2015 collabora con la Compagnia BIT ed è il Re nel Musical “Il Principe Ranocchio”.

dapibus leo.

courtesan

Profilo Elisa cortigiana

Elisa Alberghini

elisa_alberghini

Comincia gli studi di danza classica nel 1999 presso il Teatro Nuovo di Torino. Nel 2003 vince il concorso di Vignale Danza nella sezione classico-seniores. Nel 2004 consegue il diploma dell’accademia regionale di danza classica del Teatro Nuovo di Torino con la votazione di 100/100. Nel 2004 balla nello spettacolo intitolato “Fandango” con le coreografie di Robert North. Nel 2005 entra a far parte della compagnia RBR Dance Company di cui farà parte fino al 2007. Ballerà negli spettacoli “Open Space”, “Blue two”, “Statuaria”. Nel 2007 è ospite al galà del Rieti Danza Festival con il passo a due “Emily” tratto da “Open Space”. Dal 2008 lavora per le produzioni di diverse compagnie: Teatro Ensemble; Adriana Cava Jazz Ballet dal 2008 al 2010; Cochlea. Dal 2010 studia recitazione con Simone Faraon e collabora con la compagnia nuove Forme Diamants in cui si esibisce come ballerina e attrice in: “La vedova scaltra”, “Corrispondenze”, “Una mole di guai” regia di Alessandro Fullin. Dal 2008 è solista della compagnia BIT e dal 2010 assistente alle coreografie e capo balletto.

Dal 2008 al 2010 ha lavorato al Teatro Regio di Torino in diverse opere come mimo tersicorea. Nel 2010 inizia lo studio delle discipline aeree. 2014-15 studia Teatro Fisico con Ginevra Scaglia.

courtier

Profilo Varriale cortigiano

Fabrizio Varriale

Fabrizio Varriale

Si esibisce come danzatore in allestimenti di Opera al Teatro alla Scala Milano “Candide”, coreografie di Rob Ashford e regia di Robert Carsen, Teatro Regio Torino Rusalka, coreografie di Philippe Giraudeau, regia Robert Carsen, Le Nozze di Figaro, coreografie di Michela Lucenti, regia Walter Malosti. Collabora con la Compagnia Teatro Nuovo di Torino ballando nella Carmen di Luciano Cannito/Lehar, La Vedova Allegra di Luciano Cannito, Cabiria di Roberth North, Sogno di una notte di mezza estate di Robert North, Porta Palazzo Mon Amour di A. della Monica. Si esibisce con la Florence Dance Company di Firenze, con la Compagnia G.A.P. di Torino con cui partecipa al Torino Danza/Olimpiadi invernali Torino2006. Danza per la RodaGroupDance di Torino e partecipa al Teatro Europeo 2004. Danzatore, coreografo e fondatore della compagnia ARIOLFO/VARRIALE. Dal 2006 collabora con la compagnia di danza BIT di Torino.

courtier

Profilo Multari cortigiano

Gianluca Multari

Multari

Gianluca Multari lavora diversi anni nella compagnia del Teatro Nuovo di Torino partecipando alle produzioni di coreografi italiani ed internazionali come Matz Ek,Jacopo Godani,Roberth North,Carolyn Carlsson,Luciano Cannito,Marco Berriel,Renato Zanella,Monica Casadei etc.. Lavora a Parigi con il coreografo Bruno Agati e danza nello show “Snowman” di Londra esibendosi nei teatri di Edimburgo e Birmingham. Dal 2007 al 2010 balla come solista nella compagnia di Robert North in germania vincendo per 2 anni il premio come miglior danzatore.

courtier

Profilo Mortarino cortigiano

Andrea Mortarino

Andrea Mortarino

Frequenta gia da bambino diversi corsi di recitazione. Nel 2007 inizia, presso l’associazione Musaiko di Caluso, a formarsi in danza Jazz e poi classica. Trasferendosi nella scuola del maestro Salvino Aiosa, deve a lui la maggior parte della sua formazione,  Intraprendendo così il suo percorso come danzatore, studiando danza classica, jazz e contemporanea, collaborando nel frattempo con altri insegnanti (a Montecatini Terme con Eleonora Di Miele e a Bologna con Helena Florido) vincendo diversi premi del circuito Uisp. – -se troppo lungo questa ultima parte puoi ometterla- –

Nel 2014 consegue la specializzazione professionale come danzatore contemporaneo presso la fondazione Teatro Nuovo di Torino, diplomandosi con il massimo del punteggio.

Nel 2011 lavora nella compagnia del coreografo e maestro cubano Renè De Cardenas.

Dal 2013 collabora come mimo/danzatore presso il Teatro Regio di Torino e nel 2015 passa le selezioni, sempre come Mimo/danzatore del Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2014 e nel 2015 lavora come ballerino all’interno del progetto Diderot di fondazione Teatro Nuovo e fondazione CRT nelle opere “La Cenerentola” e “La figlia del reggimento”, con le coreografie di Gianni Mancini.

Ancora per Teatro Nuovo, danza nel musical “Ragazzi alla Guerra di Troia” sempre con le coreografie di Gianni Mancini.

Da settembre  2012 collabora con la compagnia Bit!

courtesan

Profilo Federica cortigiana 2

Federica Maneo

Federica Maneo ok

Dal 2002 inizia a studiare danza classica e moderna ma nel tempo affianca a queste discipline anche lo studio della danza contemporanea e della tecnica jazz, partecipando a diversi corsi di perfezionamento e stage anche di hip hop e girly dance.

Nel 2008 balla per la compagnia di operette Alfafolies di Torino sotto la direzione artistica di Augusto Grilli; nel 2009 danza per alcuni spettacoli della compagnia Nuove Forme Diamonds sotto la direzione artistica di Sergio Cavallaro.

Dal 2010 balla per la compagnia BIT.

courtesan

Giada provvisorio

Giada Dibisceglia

profilo Giada ok

Inizia a studiare danza all’ età di 8 anni presso il centro danza la rosa dei venti di Pianezza e dal 2005 al 2010 frequento il liceo coreutico  al teatro nuovo di Torino, dove studio danza classica e moderna-contemporanea con insegnanti quali: Ramona e Nyurka Dee Saa,  Maria Elena Fernandez, Giulio Cantello Daniela Chianini, Antonio Della Monica, Massimo Leanti e Pompea Santoro. Partecipo all’ allestimento di balletti di repertorio tra cui Giselle, Don Chisciotte, La Bella Addormentata e Coppelia. Oltre alla danza classica e moderna-contemporanea ho frequentato corsi di jazz, acrobatico per danzatori, hip hop e balli caraibici. Nel 2010 lavoro come ballerina e assistente alla coreografia ad “Acrinscena” rassegna di spettacoli diretta da Valerio Merola. Da marzo 2011 a ottobre 2012 ballerina per gli Show e i musical di mirabilandia. Novembre 2012 ballerina per “Ti ricordi il varietà”, spettacolo diretto da Vittorio Gucci e presentato da Cristina Chiabotto e i comici di Zelig e Colorado. Da settembre 2012 collabora con la Bit.